Emanuele Properzi: sei un genio del marketing editoriale!

Sono un coach e un formatore motivazionale, con un passato da ex marketer turistico e dei servizi.

Me la cavo molto bene con internet, il content e web marketing (sono in rete dal 1999) e il marketing di “me stesso” e dei miei infoprodotti (ebook e audio corsi) me lo sono sempre curato da solo…
  • Ma quando ho pubblicato il primo libro cartaceo, “Come Vivere Alla Grande”, mi sono subito accorto che sarebbe stato molto più difficile.
Difficile, perché chi pubblica in Self Publishing, trova spesso delle grosse difficoltà a entrare nel canale delle librerie tradizionali.

Difficile, perché chi pubblica in Self Publishing, spesso pensa che il suo lavoro di autore sia esclusivamente scrivere il libro e pubblicare.
Invece, il bello arriva dopo, perché non basta scrivere e pubblicare un libro, bisogna anche promuoverlo, farlo conoscere e, soprattutto, venderlo! 
Come Vivere Alla Grande, il libro motivazionale del coach toscano Giancarlo Fornei che ha ricevuto ben 38 recensioni positive pur essendo senza editore...

Molti autori non comprendono l’importanza di questo passaggio, considerando terminato il proprio lavoro dopo aver pubblicato l'opera.
  • Altri autori, come me, questo passaggio l’hanno ben capito, ma è il “come fare” il difficile, il vero problema dopo la pubblicazione.
  • Quella fase che può fare la differenza tra un libro vincente che vende (almeno 1000 copie) e un perdente che vende poche decine di copie (o nessuna).

Sono amico di Emanuele Properzi da qualche tempo, e negli ultimi due anni ci siamo sentiti molte volte, anche per altri aspetti. Tra l’altro, sono iscritto alla sua mailing list e ricevo in anteprima i suoi “preziosi” post.


  • Un giorno ne ho letto uno in cui Emanuele parlava di statistiche terribili: la maggior parte dei libri (anche pubblicati con editori), non vende più di 1000 copie.
  • Poi ne lessi un altro in cui Emanuele affermava che la maggior parte dei piccoli editori non fa marketing editoriale come dovrebbe su di un libro (almeno un paio di anni) e preferisce non investire sull'autore aiutandolo a fare marketing di quel tipo perché troppo dispendioso.

Solo i grandi editori fanno marketing editoriale come si deve… 

il problema è che per pubblicare con i grandi editori, bisogna essere autori conosciuti e che vendono o, comunque, autori capaci di farsi del marketing editoriale per conto proprio.

Sembra che gli editori “amano” e ricercano questo tipo di autore!

Capperi, mi sono detto.
«Se la maggior parte dei libri non vende, e se la maggior parte dei piccoli editori non fa del marketing editoriale per te, allora bisogna darsi da fare da soli» mi sono più volte ripetuto.

Allora ho messo da parte tutte le mie pseudo conoscenze di marketing, mi sono fatto umile ed ho chiesto a Emanuele Properzi aiuto.
  • È stato talmente gentile e disponibile nei miei confronti, dandomi una serie di consigli preziosi e pratici, che ho deciso di acquistare alcuni suoi corsi online proprio sul marketing editoriale (questo te lo consiglio caldamente). 

Per alcuni mesi mi sono rimesso a studiare come se fossi all'inizio della mia attività professionale (e, in effetti, lo ero quasi come autore). In poco tempo ho cominciato a creare dei blog specifici per ogni libro.

Ho seguito alla "lettera" i consigli di Emanuele, mettendoli in pratica e ottimizzando tutte le dritte che mi aveva dato. Ho creato il press kit, ho contattato a iosa giornalisti e mass media...

E' stato duro ed ho lavorato come un matto (sia in rete sia fuori con le conferenze dal vivo), ma oggi sono felice di dirti che io, a quelle famose 1000 copie vendute - da solo e senza alcun editore alle spalle - ci sono arrivato con il libro “Come Vivere Alla Grande”. 

Leggi il comunicato che ho fatto lo scorso agosto a questo link.

Come Allenare la Mente a Vincere nello Sport, l'ultimo libro scritto dal coach motivazionale Giancarlo Fornei...

Così come sono felice di dirti che sto applicando tutte le tecniche che ho imparato dai consigli e dai corsi di Emanuele Properzi, anche con l’ultimo libro che ho scritto: “Come Allenare la Mente a Vincere nello Sport”, trovi il blog del nuovo libro a questo link.
Caro Emanuele Properzi, lasciatelo dire: “Sei un genio del marketing editoriale”!
Molte cose le conoscevo già, ma altre, proprio no…

GRAZIE di tutto l’aiuto che mi hai dato, delle dritte e della disponibilità. Dei contenuti che ho letto e, soprattutto, della pazienza che hai avuto nel seguirmi e nel rispondere a tutte le mie email!

Un grande, grandissimo abbraccio (con sincere Amicizia)
Giancarlo Fornei

Autore di:

PS: Emanuele, non sa nulla di questo mio post, lo scoprirà solamente leggendolo ed io ci tengo a porre l’accento che non sono solito fare da cassa di risonanza a infomarketer o infoprodotti di altri. Non amo fare certe cose e se la memoria non m’inganna, dal 1999 a oggi, forse avrò fatto da testimonial a uno massimo due esperti della rete. 
Uno con certezza è proprio Emanuele Properzi, che stimo come uomo e come amico e considero un vero genio del marketing editoriale. Considero i suoi corsi i migliori strumenti di marketing editoriale che ci sono sul mercato. 
Devo molto a Emanuele e dunque, il minimo che potessi fare, era scrivere questo post! Che ho scritto con il cuore.



Commenti