Giancarlo Fornei: "Nella vita cerca di essere meno egoista e interessati maggiormente delle altre persone"...

 
Sì. Mi considero proprio una persona fortunata.
 
Non sono ricco (anzi, questi ultimi anni sono stati terribili), ma non posso neppure lamentarmi: seppure le entrate si sono ridotte all'osso, fortunatamente avevo dei risparmi da parte ed ho comunque potuto vivere dignitosamente.
 
Penso a chi, purtroppo, non ha ne entrate e neppure risparmi da parte...
 
Non sono certamente privo di problemi (chi di noi non ne ha), ma in questo mese di maggio, andando in giro casa per casa durante le elezioni (ero candidato all'europarlamento), ho potuto verificare con i miei occhi che vi sono tantissime altre persone che stanno peggio di me.
 
Una situazione sociale drammatica, che se te la raccontano non ci credi, sino a quando non vedi le cose con i tuoi occhi e devi ricrederti...
 
Siamo nel 2014 e vi sono ancora situazioni disperate come quelle che ho visto io. Che vergogna per uno stato che si considera civile.
 
Da molti anni, ormai, ho imparato ad essere meno egoista e ad interessarmi di più agli altri, alle persone che incontro per strada.
 
So che i miracoli non sono possibili da compiere, ma se ognuno di noi si ricordasse che ha due mani, forse e sottolineo il forse, le cose andrebbero meglio...
 
Ho scoperto, da esperienze personali, che non si può solamente prendere, senza mai dare nulla in cambio. Come scrivo anche sopra, abbiamo due mani: con una possiamo prendere, ma con l'altra dobbiamo dare qaulcosa in cambio.

Alfred Adler,
il famoso psicologo viennese, scrisse un libro bellissimo intitolato Il Senso della vita. In quel libro diceva: “E’ l'individuo che non s’interessa agli altri quello che ha più difficoltà nella vita e che procura più danno al prossimo. E sono questi gli individui che falliscono nei loro intenti”.
 
Nella vita, cerca di essere meno egoista e interessati maggiormente alle altre persone. Ricorda che ci sono tanti modi per aiutare qualcuno, non necessariamente sei obbligato a donargli dei soldi.
 
Nel mio ultimo libro, "Come Vivere Alla Grande", ho dedicato un intero capitolo all'importanza di donare agli altri.
 
Leggilo e fammi sapere cosa ne pensi, lo trovi a questo link, sia nella versione cartacea (a 12 euro) sia in quella ebook (a meno di 2 eur0).
 
Giancarlo Fornei
Coach & Formatore Motivazionale
 
 

Commenti